“Comando e Controllo” al Festival Internazionale Cinemambiente

3
giu
0

Comando e Controllo

Comando e Controllo



Comando e Controllo“, il nuovo documentario targato iK, diretto da Alberto Puliafito e prodotto da Fulvio Nebbia, parteciperà al prestigioso Festival Internazionale Cinemambiente di Torino, nella sezione fuori concorso Panorama, e verrà proirettato venerdì 4 giugno, alle ore 22.30, Cinema Massimo, sala 3.


Comando e Controllo è un documentario che racconta come si vive in uno Stato di Emergenza.
A partire dall’esperienza dell’Aquila dopo il terremoto del 6 aprile 2009, si analizza l’operato in deroga alle norme vigenti da parte del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, si racconta la storia del Dipartimento, si mostra come abbia operato sul territorio aquilano. Con un ferreo controllo della stampa, dell’informazione e dei cittadini. Con la costruzione di 4.500 appartamenti ex novo, non per tutti e decontestualizzati dal preesistente tessuto sociale. Con appalti e subappalti in deroga. E’ il capitalismo dei disastri che si fonda sulla definizione dello stato di emergenza. In Italia, l’emergenza si sta allargando a tutto il normale vivere democratico. E tutto il normale vivere democratico può essere gestito “in deroga”.
Il titolo, Comando e Controllo, deriva dal nome che la Protezione Civile ha dato al suo quarier generale all’Aquila: Di.Coma.C. - Direzione di Comando e Controllo.



Comando e Controllo – ITA, 2010 – iK Produzioni – 70′
scritto e diretto da Alberto Puliafito – prodotto da Fulvio Nebbia – riprese Alberto Puliafito, Fulvio Nebbia, Luca Cococcetta, Manolo Luppichini, Bruno Bonanno – montaggio Vincenzo Cicanese – musiche Antonello Ciccozzi e Alessandro Zangrossi – voci narranti Elisa Galvagno, Alberto Puliafito – montaggio del suono e mix Davide Favargiotti – color correction Michele Ricossa – la canzone “Accade” è di Anonima Crew feat. Mary

Enjoy this article?

Consider subscribing to our RSS feed!

Nessun commento

Non c’è ancora nessun commento.

Lascia un commento

RSS feed for comments on this post