Alberto Puliafito

Alberto Puliafito nasce nel 1978, a Torino. Giornalista Pubblicista dal 2001, si diploma in Sceneggiatura presso la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova e successivamente in Regia presso la Scuola di Televisione Mediaset – RTI.
Dal 2000 a oggi lavora per emittenti televisive locali e nazionali in qualità di regista, assistente alla regia e operatore.
Nel 2006, dall’incontro con il cantautore Simone Cristicchi, nasce un sodalizio artistico che porta alla realizzazione dei videoclip “Ombrelloni” e “Ti regalerò una rosa” (Premio Miglior Videoclip Italiano 2007Artista Uomo), del documentario “Dall’altra parte del cancello”, del cortometraggio sperimentale “Lettere dal manicomio“.
Nel 2007 fonda, insieme a Fulvio Nebbia, la società di produzione audiovisiva iK Produzioni.
Si allontana dalla televisione mainstream per dedicarsi a piccole produzioni su canali satellitari e a documentari di inchiesta sociale.
Ha diretto i lungometraggi documentari “Dall’altra parte del cancello“, “Harmattan”, “Yes We Camp” e “Comando e Controllo” e scritto i libri “Protezione Civile SPA” e “Croce Rossa – Il lato oscuro della virtù“, entrambi per Aliberti Editore. Direttore responsabile di Blogo.it da giugno 2012, fondatore di Tvblog.it (dove dal 2005 si firma Malaparte), nel 2015 ha fondato il progetto Slow News. Temporaneamente ospite della provincia di Milano.

 

IK PRODUZIONI snc
via Montenero 1 bis – 10050 Borgone Susa (TO)
P.I. / C.F. 09632350015