Fulvio Nebbia

 

Fulvio Nebbia è nato a Torino nel 1978.
Laureato in Sociologia e Ricerca Sociale, lavora nell’ambito della produzione audiovisiva dal 2000, sia in forma autonoma, sia all’interno di strutture e televisioni private, principalmente come regista, sceneggiatore, operatore di ripresa e montatore.

Dal 2004 al 2007 ha lavorato presso Lumiq Studios, prendendo parte a diverse produzioni cinematografiche e televisive.
Ha scritto e diretto molti cortometraggi indipendenti che hanno partecipato a diversi festival nazionali, tra gli altri: “Il mio nome” (Menzione Speciale della Giuria al Genova Film Festival 2002), “Un piccolo gioiello in stile Liberty” (Secondo Premio Monfilm Fest), “La mia tv” (Ozu Film Fest, Festival del Videocorto di Nettuno) e “Box” (Tohorror Film Festival, Joe D’Amato Horror Festival). Ha scritto e montato il cortometraggio “L’amore ci dividerà”, diretto da Federico Tocchella e realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. La sua sceneggiatura “Fuori casa” è stata finalista in Europa al Nisimasa European Contest.

Ha collaborato come autore alle testate Tvblog.it, Cineblog.it e Yahoo! Notizie.

Nel 2007, ha fondato, insieme ad Alberto Puliafito, la società di produzione cinematografica e televisiva indipendente IK Produzioni, attiva principalmente nella produzione di documentari, cortometraggi, programmi televisivi, videoclip e contenuti per il web.

Tra i diversi lavori realizzati, ha montato il videoclip del brano “Ti regalerò una rosa“, di Simone Cristicchi (Premio Miglior Videoclip Italiano 2007 – Artista Uomo) e ha sceneggiato e prodotto la miniserie di cortometraggi “Lettere dal manicomio“, per Fox.

Ha scritto e prodotto i film: Slow News (Premio del Pubblico al gLocal Film Festival; selezione ufficiale Thessaloniki Documentary Festival, Taormina Film Festival, Another Way FIlm Festival), “Comando e Controllo” (Premio Libero Bizzarri – Il nostro tempo è ora) e “Harmattan” (Annecy Cinéma Italien).

Nel 2022, ha scritto e diretto la mini serie in animazione stop-motion per bambini “<strong>Favole del Mondo Nuovo” e scritto il graphic novel di fantascienza “Entangled”, disegnato da Cleo Bissong e pubblicato da Slow News, con la copertina di Daniel Cuello.

 

IK PRODUZIONI Srl
via Artisti 30 – 10124 Torino
P.I. / C.F. 09632350015